Comunicati stampa 2019News

Nasce una nuova partnership tra la prestigiosa gara internazionale MTB in programma a Iseo il prossimo 29 settembre e il Consorzio Franciacorta, nel segno delle eccellenze di un territorio splendido.

La GimondiBike Internazionale per la sua edizione 2019 avrà al proprio fianco un nuovo prestigioso partner: il Consorzio Franciacorta. Una nascente partnership volta a unire gli intenti e a valorizzare due grandi eccellenze internazionali del territorio bresciano.

La GimondiBike è una delle più prestigiose manifestazioni di mountain-bike a livello internazionale che da quasi vent’anni porta a Iseo (Bs) migliaia di persone, unendo allo scopo sportivo anche importanti iniziative culturali e di promozione del territorio Sebino e della Franciacorta.

Il “Franciacorta” non ha bisogno di presentazioni, è uno dei brand di vino più conosciuti e apprezzati al mondo. Un prodotto di fama internazionale ma che è simbolo e orgoglio di un territorio da cui prende il nome.

GimondiBike e Franciacorta da oggi “pedalano” insieme, allo scopo di promuovere ulteriormente le proprie iniziative e valorizzare le eccellenze di un territorio unico e magnifico e rafforzando, in sinergia, la propria fama su scala internazionale. Ovviamente il Franciacorta sarà sempre protagonista durante il brindisi finale dei vincitori della manifestazione sportiva iseana che quest’anno è in programma domenica 29 settembre.

Sport e Vino è un connubio vincente. Lo confermano anche alcuni studi di medici sportivi e ricercatori: “…l’importanza del consumo moderato di vino da parte degli atleti intensamente sottoposti ad affaticamento e stress è confermata dalle proprietà sedative ed euforizzanti che contribuiscono il mantenimento della forza psicofisica. L’azione protettiva del sistema cardiovascolare di un consumo moderato di vino è pari a quella di un moderato esercizio fisico.” (M. R. De Jaham e J. Bordelais)

Ricordiamo che le iscrizioni alla GimondiBike 2018 sono aperte. 33 euro il costo dell’iscrizione che garantisce, come sempre, il massimo dei servizi nonché un pacco gara davvero ricco, con tanto di t-shirt da collezione.

Visita il sito ufficiale della manifestazione per saperne di più www.GimondiBike.it.

IL CONSORZIO FRANCIACORTA

Il Consorzio nasce il 5 marzo 1990 a Corte Franca con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Erbamat. Una sola espressione – Franciacorta – che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino. Trasferitosi nel 1993 nell’attuale sede di Erbusco, il Consorzio Franciacorta conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, interessati alla filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT. Un logo inconfondibile, la effe merlata, contraddistingue i suoi vini e si rifà alle antiche torri medievali, caratteristiche dei 19 comuni siti nel cuore della Lombardia, ai piedi del Lago d’Iseo: Adro, Brescia (parte), Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato.