Per la quattordicesima edizione della gara internazionale MTB in programma a Iseo il 28 settembre, Simes torna a sposare la Cronoscalata della Madonna del Corno, uno dei tratti caratteristici e fondamentali del tracciato e che regalerà una sfida nella sfida.

 

Domenica 28 settembre una sfida nella sfida attende i partecipanti e i campioni che si schiereranno al via della quattordicesima edizione della GimondiBike. Torna il Gran Premio Simes al fianco della Cronoscalata della Madonna del Corno (località Provaglio), un tratto cronometrato, su uno dei punti più caratteristici del tracciato bresciano e che esalterà le dote dei migliori scalatori della corsa.

La rinnovata collaborazione tra il Comitato Organizzatore capeggiato da Beppe Manenti e l’azienda Simes, leader nella creazione di apparecchi d’illuminazione per ambienti esterni, riporta in auge una delle sfide più appassionati della storia della GimondiBike.

Con una lunghezza di 1.320 metri (suddivisa tra asfalto, ciottolato e terra battuta) e una pendenza massima del 23%, il Gran Premio Simes condurrà gli atleti a quota 427 m s.l.m., dove è situato il Santuario della Madonna del Corno (XVI° sec.). Arrivati in cima al monte gli atleti potranno tirare il fiato e godere per un attimo di una vista magnifica sulle Torbiere del Sebino e su tutta la Franciacorta, spaziando fino al lago di Iseo. In questa cornice davvero suggestiva, i biker si cimenteranno in una “gara nella gara”, con la speranza di fermare il cronometro in tempo utile per aggiudicarsi i trofei messi in palio dall’azienda Simes per i primi tre classificati.

Simes è una moderna azienda nata nel 1973 che da più di un decennio è diventata uno dei maggiori produttori del mercato europeo e mondiale, in virtù del volume d’affari generato, della qualità dei suoi prodotti e del servizio tecnico-commerciale offerto. Affidandosi a un team esperto di progettisti e lighting designer, Simes illumina le architetture più prestigiose e i paesaggi più suggestivi, per trasmettere emozioni attraverso l’uso sapiente della luce e dei suoi effetti.

Ecco i dati tecnici del Gran Premio Simes:

 

Lunghezza: 1.320 m

Altitudine alla partenza: 247 m s.l.m.

Altitudine all’arrivo: 427 m s.l.m.

Fondo stradale: asfalto (410 m), ciottolato (510 m), terra battuta (180 m), cemento (230 m)

Dislivello totale: 180 m

Pendenza media: 14%

Pendenza massima: 23%

Chilometro di gara alla partenza: 33,9 km

Dopo la Cronoscalata mancano: 4,5 km all’arrivo